2015, La Visione Associata nel Salto Ostacoli: seconda prova con
2015, La Visione Associata nel Salto Ostacoli: seconda prova con telecamera indosso in un percorso di allenamento.
Mentre cerco sempre qualcosa che possa aiutare cavalieri ed amazzoni di Salto Ostacoli, oggi non mi sentivo in forma per sperimentare ancora la telecamera indosso. Ho fatto male, perché Fabrizio, l’istruttore, si era ricordato quanto avevamo concordato e mi ha rimproverato. Oggi mi sentivo un po’ come Ciro Ferrara, calciatore, quando Marcello Lippi lo incaricò di battere un rigore importante. Ciro sperava di cavarsela dicendo “Mi fa male la caviglia!” E Lippi gli rispose “Non me ne frega niente, lo batti lo stesso!” Io? Uguale a Ciro! E Fabrizio? Uguale a Lippi! Con o senza telecamera, salti lo stesso!” Bè, devo dire che come aveva ragione Lippi ad aver fatto battere quel rigore a Ciro Ferrara, così ha avuto ragione Fabrizio a farmi saltare anche se non stavo in forma. Morale: ho fatto indossare la telecamera in petto, per studiare la Visione Associata, a Francesca Chicca Torre, cara amica e compagna di scuderia. Un ulteriore vantaggio? Fortunatamente per i miei lettori, le foto ed i video che la telecamera ha fatto, sono più emozionanti!
Prossimamente, avrò una riunione tecnica con l’istruttore in questione, Fabrizio De Vivo, per fare valutazione sulla qualità delle immagini, la posizione della telecamera, insomma questioni tecniche, per arrivare ad immagini che meglio possono servire alla didattica (rapporto istruttore – cavaliere) ed al miglioramento dell’allenamento mentale che l’atleta cavaliere vorrà fare.
Nel frattempo che andiamo avanti con le nostre considerazioni, oggi vi lascio a quanto per me di bello è uscito dalla telecamera! (Foto e video)
Le prossime due foto sono davanti ad una gabbia di ostacoli, a due tempi di galoppo
ricezione dal salto del primo elemento della gabbia e visione del secondo elemento della gabbia a due falcate di galoppo.
Ricordatevi di ingrandire il video a tutto schermo!
A proposito, per quelli che non hanno mai saltato o saltato ostacoli sufficientemente alti, che cosa provate quando vedete queste immagini, sia da fermo che in movimento (filmato)?